Endodonzia

Devitalizzazione denti: leggi qui per saperne di più!
L’Endodonzia è la branca dell’Odontoiatria che si occupa delle patologie della polpa dei denti e degli effetti che queste possono causare sui tessuti ossei limitrofi alla radice del dente interessato (granulomi o cisti radicolari) e sui tessuti mucosi corrispondenti (infiammazione, ascessi o fistole).
Quando i tessuti che circondano la radice dentale si ammalano o si danneggiano a causa di carie, traumi o situazioni patologiche, il trattamento endodontico, meglio conosciuto come devitalizzazione dei denti, permette di salvare il dente evitando la sua estrazione.
In caso di carie o di perdita di struttura dentaria, infatti, gli stimoli di origine termica o traumatica sono in grado di compromettere la vascolarizzazione e l’innervazione pulpare fino ad arrivare alla perdita irreversibile della vitalità pulpare. Le carie più profonde, invece, possono provocare un’infezione batterica diretta della polpa, che progredisce inevitabilmente in necrosi.
Tali stimoli nocivi sulla polpa ancora vitale scatenano una forte sintomatologia dolorosa e sono indicativi di un danno pulpare irreversibile, che nei casi idonei potrà essere risolto appunto tramite la devitalizzazione dei denti.
La devitalizzazione denti consiste nella completa detersione, con appositi disinfettanti, dei canali radicolari, che vengono poi sagomati al fine di renderne possibile la completa otturazione con un materiale inerte e sigillante (la guttaperca).
L’utilizzo di sistemi ingrandenti, strumentazioni e materiali di ultimissima generazione ci permette di ottenere i migliori risultati in campo endodontico.

Endodonzia | Servizi | Studio Dentistico Banzi a Pieve di Cento (BO)