Pedodonzia | Dentista per bambini

La Pedodonzia, detta anche Odontoiatria Pediatrica, è una disciplina che si occupa della cura e del mantenimento della salute del cavo orale di pazienti che vanno dai 3 ai 16 anni circa.

In questa fase di crescita i piccoli pazienti verranno seguiti passo dopo passo dal dentista per bambini, un professionista che con empatia e sensibilità mostrerà loro le corrette manovre di igiene orale da svolgere quotidianamente a casa, per prendersi cura del benessere del proprio cavo orale e per assicurare una crescita regolare dei denti permanenti. Fondamentale è il ruolo che riveste la prevenzione nel campo dell’ortodonzia pediatrica: per evitare l’insorgenza di carie nei denti da latte e nei denti permanenti è possibile effettuare la sigillatura dei solchi.

Uno screening precoce delle funzioni occlusive e masticatorie del bambino consente al dentista per bambini, già in presenza dei denti decidui o da latte, di evidenziare eventuali disallineamenti dentali o anomalie scheletriche e di intervenire tempestivamente intercettandole e facendo crescere armonicamente il terzo inferiore del viso del bambino.

Pedodonzia | Servizi | Studio Dentistico Banzi a Pieve di Cento (BO)