Protesi Dentali

Protesi è la parte dell’odontoiatria che si occupa della progettazione e costruzione di protesi dentali. Le protesi dentali sono manufatti utilizzati per rimpiazzare la dentatura originale persa o compromessa dal punto di vista funzionale e/o estetico. Nel nostro studio particolare attenzione è dedicata a questa branca dell’odontoiatria, per specializzazione ma soprattutto per passione.

Le protesi dentali possono essere fisse o mobili.

PROTESI FISSA
I manufatti protesici sono cementati o avvitati permanentemente su elementi dentari naturali e/o artificiali (impianti) e non possono essere rimossi dal paziente. Tra questi manufatti troviamo:

  • Corone Singole: ricoprono un solo elemento dentale o artificiale (impianto);
  • Ponti: la corona che ripristina l’elemento mancante poggia su denti adiacenti naturali opportunamente limati, detti pilastri, oppure su impianti;
  • Circolari: protesi su impianti o denti naturali, che riabilitano l’intera l’arcata superiore o inferiore quando mancano tutti i denti.

 

Il nostro studio si preoccupa di valorizzare funzione, armonia e bellezza del terzo inferiore del volto avvalendosi, per le proprie protesi dentali, dell’utilizzo di materiali sofisticati come corone in Zirconia (un metallo bianco per una maggiore resa estetica), ceramiche integrali (dotate di naturale traslucenza, opalescenza e lucentezza) e compositi di ultima generazione, che ci permettono di ottenere una resa estetica di incredibile naturalezza.

 

PROTESI MOBILE
Il manufatto protesico è progettato per essere rimosso facilmente dalla cavità orale. La protesi mobile può essere:

  • Parziale quando sostituisce alcuni elementi dentari mancanti e viene mantenuta stabile da ganci (Scheletrato) o bottoni (Overdenture);
  • Totale quando il dispositivo sostituisce tutti gli elementi dentari dell’intera arcata appoggiando unicamente sulle gengive.

 

Tali manufatti vengono rimossi durante la notte e accuratamente detersi ogni giorno, per mezzo di sapone disinfettante e spazzolini, dopo ogni pasto. Per un migliore comfort la protesi rimovibile può essere stabilizzata attraverso l’ancoraggio a impianti e/o denti naturali con specifici attacchi a bottone o barre di ritenzione che aumentano sensibilmente la stabilità della protesi, migliorano la masticazione e quindi la sicurezza del paziente nella vita quotidiana e nei rapporti sociali.

Protesi dentali | Servizi | Studio Dentistico Banzi a Pieve di Cento (BO)