Ultime Novità dallo studio

Benvenuto nello Studio Medico Dentistico Associato Banzi in questa pagina potrete trovare tutte le informazioni sulle ultime novità in ambito medico/dentistico, tutti i nuovi macchinari e tutte le nostre promozioni. Ti consigliamo di visitare periodicamente questa sezione!

IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO.

L’implantologia a carico immediato è una pratica chirurgica, di recente sviluppo, in grado di sostituirsi all’implantologia a carico differito. Con l’implantologia a carico immediato si ha la possibilità straordinaria di riabilitare con una protesi funzionale le arcate mascellari del paziente nell’arco delle 24/48 ore dopo l’intervento chirurgico.

 

implantologia-padova872c10471ce77459a254c85b4c5a7037SKJDNCFO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nella tecnica a carico differito, l’intervento viene diviso in due fasi, prima s’inserisce nell’osso il pilastro, poi dopo un intervallo minimo di 3/4 mesi, si avvita la corona superiore. L’implantologia a carico immediato, invece, prevede, nella stessa seduta o nell’arco di 48 ore, l’inserimento degli impianti dentali ed il fissaggio delle corone provvisorie permettendo di dimezzare i tempi di intervento, nonché far sottoporre il paziente ad operazioni più rapide e meno invasive rispetto a quelle del passato.
Questo grazie soprattutto ai passi da gigante fatti nello sviluppo di macchinari che assistano e aiutino i medici nello svolgimento del loro compito, sia nel livello prettamente chirurgico che in quello diagnostico. Il carico immediato necessita infatti di un attento studio delle arcate dentali ricostruite nelle tre dimensioni dello spazio grazie a una TC (tomografia compiuterizzata). Il medico lavorando in modo diretto sulle immagini generate dai software appositi, può individuare con molta precisione i punti in cui forare l’osso del paziente, per inserire al suo interno i perni in titanio, futuri punti di appoggio delle protesi. Una volta inseriti i perni in titanio ,su di essi viene agganciata la protesi realizzata nel laboratorio odontotecnico.
La novità portata dall’implantologia a carico immediato, è proprio l’applicazione delle protesi subito dopo l’inserimento degli impianti che si osteointegrano in maniera eccellente, garantendo quindi stabilità e riuscita nel tempo. Le tecniche a carico immediato possono essere applicate per la risoluzione di :
1. Edentulie Totali attaverso la metodica “All on four”.
2. Edentulie Parziali , sostituzione di uno o più elementi.

Implantologia a carico immediato “All on four”

Nello studio medico dentistico associato Banzi si utilizza la nuova tecnica di Implantologia dentale a carico immediato “All on Four” secondo il protocollo del Dr Malò o del Columbusbridge; l’implantologia a carico immediato “All on four” prevede di risolvere la totale mancanza di denti inserendo 4 soli imimmagine_carico_all4pianti dentali (da qui “all on four”, anche se in alcuni casi gli impianti a carico immediato potrebbero essere 6 in particolare modo quando si opera nel mascellare superire) nella regione anteriore dei mascellari. La tecnica dell’implantologia dentale a carico immediato “All on Four” si avvale di impianti inclinati (Tilted) che permettono di aumentare il poligono protesico, riducendo la lunghezza delle estensioni protesiche (cantilever). Le percentuali di successo implantare oscillano tra il 97% e il 99% e quelle di successo protesico sono pari al 100%. Nell’arco delle 24/48 ore dall’intervento siamo in grado di inserire una protesi chiamata Toronto con un minimo di 10 denti e successivamente, dopo tre mesi, di riabilitare il paziente con una protesi definitiva

 

Il carico immediato è adatto a tutte le situazioni?
No. È necessario sono necessarie alcune condizioni :

  • la presenza di una certa quantità di osso con creste alte, spesse e sufficientemente dense. Tali caratteristiche anatomiche servono a garantire una buona osteointegrazione dell’impianto;
  • la stabilità primaria degli impianti una volta inseriti (35 Newton);
  • un buon supporto parodontale (gengivale);
  • l’assenza di bruxismo (digrignamento dentale) o grave malocclusione ;
  • la presenza di un buon bilanciamento occlusale (corretto piano occlusale masticatorio)

I vantaggi dell’Implantologia a Carico Immediato “All on four”
Con l’implantologia a carico immediato “all on four” è possibile avere fin da subito una dentatura completa, con denti fissi in non più di 24 ore dall’intervento. Inoltre è possibile:
Offrire stabilità anche con un volume osseo minimo: sarà dunque minore la necessità di sottoporsi a difficili e costose tecniche di chirurgia preimplantare attraverso l’utilizzo delle tecnica guidata B&B Dental.
Associare la tecnica implantare guidata B&B Dental chirurgia computer assistita 3d senza incisioni con il bisturi, tecnica flapless