Odontoiatria Conservativa

L'odontoiatria conservativa, o restaurativa si occupa di ricostruire gli elementi dentali che hanno perso
parte della loro struttura dentale in seguito a carie o eventi traumatici.
Conservativa

L’odontoiatria conservativa, o restaurativa è quella branca dell’odontoiatrica che si occupa di ricostruire gli elementi dentali che hanno perso parte della loro struttura dentale in seguito a carie o eventi traumatici.  La sua finalità è quella di mantenere (conservare) in bocca i denti colpiti dalla carie o fratturati da trauma.
Si procede eliminando dapprima il tessuto cariato per poi ripristinare forma, funzione ed estetica originale degli elementi dentari grazie ai più moderni materiali.

Restauri diretti in resina composita
In cavità di piccole e medie dimensioni, il restauro potrà essere effettuato in poltrona direttamente dall’operatore in un unico appuntamento consentendo al paziente di ottenere restauri esattamente identici al proprio dente naturale prima della patologia cariosa grazie a materiali resinosi di ultima generazione che consentono di avere un’incredibile risultato estetico e funzionale sia nei settori posteriori che in quelli anteriori.

Restauri indiretti: corone e intarsi.
Nel caso in cui la patologia cariosa dell’elemento abbia portato ad una peridita eccessiva di struttura dentale, un restauro diretto in composito   potrebbe risultare meno gradevole da un punto di vista estetico e sopratutto meno duraturo.
Pertanto è consigliato eseguire un restauro indiretto che  prevede due appuntamenti. Nel primo appuntamento , dopo la rimozione del tessuto cariato, viene rilevata un’impronta in silicone. Dall’impronta in silicone si ottiene un modello in gesso sul quale  l’odontotecnico realizzerà un manufatto (intarsio o corona) perfettamente combaciante con la cavità preparata sul dente. In un secondo appuntamento l’intarsio o la corona saranno  solo cementati per ricostruire interamente l’elemento dentale. Ripristinandone funzione ed estetica.

PER I BAMBINI
Per una cura più delicata della carie del bambino siamo soliti utilizzare la tecnologia laser  in sostituzione al tradizionale trapano odontoiatrico a turbina.