Chirurgia implantare computer guidata: scopri il trattamento!

chirurgia-implantare-computer-guidata

La chirurgia implantare computer guidata è un’innovativa tecnica che consente di rimediare a uno o più denti mancanti in maniera poco invasiva ed estremamente sicura per il paziente.

Leggi tutto l’articolo per scoprire come funziona questo trattamento!

 

Cos’è la chirurgia implantare computer guidata

Si tratta di una tecnica implantologica che consente al dentista di programmare al computer, mediante un apposito software di progettazione in 3 dimensioni, tutte le fasi dell’intervento.

Questo permette di ridurre al minimo il margine di errore: con il software, infatti, è possibile studiare il punto migliore per inserire le radici artificiali, dove lo spessore osseo è maggiore e ci sono le migliori condizioni a favorire il successivo processo di  osteointegrazione.

Una volta definita con precisione la procedura da seguire, viene stampata una dima chirurgica in 3D, modellata sulla base della conformazione ossea del paziente, che fungerà da guida al dentista durante l’intervento: la posizione e la profondità di inserimento dell’impianto, quindi, saranno perfettamente identiche a quelle definite in fase preoperatoria, rendendo l’intervento sicuro e di massima precisione.

La chirurgia implantare computer guidata, quindi, è una soluzione estremamente sicura, che noi consigliamo in particolar modo ai pazienti più ansiosi: grazie a questa tecnica potranno vedere, prima dell’intervento, tutti gli step e arrivare preparati e tranquilli all’inserimento degli impianti. 

 

I vantaggi dell’implantologia guidata

 

chirurgia_implantare_computer_guidata

 

Nel nostro studio cerchiamo, quando possibile, di procedere con questa tipologia di chirurgia implantare, perché presenta numerosi vantaggi per i nostri pazienti. Vediamo insieme quali:

  • minore invasività: la gengiva non viene incisa e quindi non sono necessari punti di sutura;
  • tempi di recupero brevi: grazie al fatto che non c’è la necessità di incidere la gengiva, anche i tempi di recupero del paziente sono più brevi rispetto a un tradizionale impianto dentale;
  • minore ansia nel paziente: conoscendo i passaggi dell’intervento in anticipo, anche i pazienti più ansiosi riescono ad affrontarlo con tranquillità;
  • prevedibilità: potendo programmare, grazie al software, tutti gli step dell’intervento, è possibile limitare al minimo gli imprevisti;
  • maggiore rapidità: grazie all’utilizzo della guida chirurgica, l’intervento sarà molto più veloce.

 

Chirurgia implantare computer guidata e carico immediato: come funziona?

 

Nel nostro studio dentistico, se possibile, ci piace combinare la tecnica della chirurgia implantare computer guidata a quella del carico immediato: si tratta di due tecniche chirurgiche che possono coesistere e, sia combinate che da sole, garantiscono al paziente numerosi vantaggi.

L’implantologia a carico immediato, infatti, consente al paziente di ottenere denti fissi IMMEDIATAMENTE DOPO L’INSERIMENTO DEGLI IMPIANTI

Questo consente al paziente di evitare il disagio di dover rimanere senza denti per diverso tempo, e di tornare fin da subito alla sua quotidianità, con un sorriso ripristinato sia nella funzionalità che nell’estetica.

Si combina alla perfezione con la chirurgia guidata, perché garantisce massima sicurezza, minima invasività e denti fissi nel giro di qualche ORA!

 

Vuoi maggiori informazioni sulla chirurgia implantare computer guidata? Contattaci: puoi trovarci allo 051 974600 oppure visitare il nostro sito per scoprire dove siamo.

 

— Argomenti trattati