Alito cattivo: causa e rimedi

L’alito cattivo è uno dei problemi più comuni dell’igiene orale. L’alito cattivo causa disagio a chi ne soffre e spesso, anche con una discreta igiene orale, è difficile da combattere.

L’alito cattivo ha una causa ben precisa. Continua a leggere l’articolo per scoprirla!

Alito cattivo: causa

L’alito cattivo, detto anche alitosi, può essere imbarazzante e difficile da affrontare.
La causa principale dell’alito cattivo sono…. i batteri! Ebbene sì, quando questi batteri scompongono il cibo in bocca e rilasciano composti solforati dall’odore sgradevole.
Un’igiene orale superficiale e scorretta è, quindi, la causa principale della crescita batterica nella bocca, che porta all’alito cattivo.

Questa problematica, tuttavia, ha una soluzione e te la spieghiamo nel prossimo paragrafo!

Alitosi rimedi naturali

Come combattere l’alitosi? Per sconfiggere l’alito cattivo è necessario eliminare i batteri presenti nella bocca.

Non servono prodotti specifici quindi, ma azioni di igiene quotidiana costanti.

Tutto ciò che ti servirà è:

• uno spazzolino;
  • un dentifricio a base di fluoro;
  • un filo interdentale, preferibilmente espandibile.

Alito cattivo: cause e rimedi

Alito cattivo: rimedi

L’alito cattivo causa fastidi e disagi. Quali sono, quindi, i rimedi per sconfiggere l’alito cattivo? Eccoli qui:

1) Lavarsi i denti dopo ogni pasto

Questa è la misura più importante da adottare per prevenire l’alito cattivo. Dopo aver mangiato, infatti, sui denti rimangono residui di cibo che favoriscono la formazione della placca. Questo problema può essere evitato lavando i denti con uno spazzolino e un dentifricio al fluoro.

2) Usare il filo interdentale almeno una volta al giorno

Il filo interdentale è molto importante perché aiuta a rimuovere le particelle di cibo e la placca tra i denti, aree difficili da raggiungere con lo spazzolino. Il filo interdentale espandibile è ideale a questo scopo e dovrai utilizzarlo almeno una volta al giorno. Vedrai che differenza nel tuo alito!

3) Spazzolare accuratamente la lingua

La lingua è spesso la fonte dell’alito cattivo, perché può ospitare grandi quantità di batteri. Per pulirla a fondo utilizza uno spazzolino da denti o un raschietto per la lingua. Assicurati di spazzolare la lingua finché non diventa di un bel colore rosa!

Come abbiamo visto, l’alito cattivo causa molti disagi nella vita di tutti i giorni, tuttavia può essere combattuto grazie a poche semplici regole.

Non ti basta che seguire i rimedi che ti abbiamo proposto e il tuo alito cambierà in men che non si dica!

Vuoi migliorare la tua igiene orale? Abbiamo scritto un articolo proprio su questo, leggilo cliccando qui!

Ti sei ritrovato a cercare “dentista a Pieve di Cento”? Allora sei sulla pagina giusta! Contattaci e inizia un percorso con noi!

Vuoi fissare una visita presso Banzi Studio Dentistico? Contattaci allo 051 974600, siamo a tua disposizione!
Seguici su Facebook e su Instagram per rimanere aggiornato su tutte le novità!

— Argomenti trattati