Impianto dentale senza o con poco osso: è possibile?

Impianto dentale senza o con poco osso: è possibile?

 

Gli impianti dentali sono costituiti da viti fisse inserite nell’osso mascellare o mandibolare, a cui si ancorano i manufatti protesici fissi che sostituiscono i denti naturali quando questi vengono a mancare.

Sono molto più efficaci e più comodi rispetto alle protesi mobili (le tradizionali dentiere) e offrono l’estetica e la funzionalità dei denti naturali risolvendo i difetti dell’arcata dentale. Gli impianti possono sostituire uno o più denti, non è necessario realizzarne uno per ciascun dente.

Lo studio dentistico Banzi offre infatti diverse soluzioni, come quelle su 4 o 6 impianti che sostengono un’intera arcata dentale.

Vuoi conoscere i vantaggi degli impianti dentali? Continua a leggere!

Tutti possono richiedere gli impianti dentali?

Prima di ogni trattamento di riabilitazione implanto protesica è necessario che un professionista esperto effettui una visita in cui vengono valutati i volumi dell’osso del paziente, la sua struttura anatomica e la sua situazione di partenza. In questo modo è possibile elaborare un piano di cure e un trattamento di implantologia adeguato al caso specifico.

Molti pazienti ci chiedono: è possibile inserire gli impianti dentali in mancanza di osso mandibolare e mascellare? La risposta è sì, andiamo a vedere come.
Se il paziente ha poco osso, i dentisti dello studio Banzi possono effettuare il trattamento di rigenerazione, che va a ripristinare i volumi dei tessuti duri e molli. Attraverso la rigenerazione ossea si ristabiliscono gli equilibri funzionali di una zona del cavo orale che a quel punto è pronta per ricevere gli impianti dentali.

Esistono inoltre dei programmi computer appositi che permettono, a seguito di una TAC, la pianificazione dell’intervento anche con scarse condizioni ossee, che viene effettuato tramite una guida per l’inserimento reale degli impianti nella posizione decisa dal chirurgo e concordata con il paziente.

 

all on 4 2W | Studio Dentistico a Pieve di Cento | Studio Dentistico Banzi

La rigenerazione ossea

Per effettuare la rigenerazione ossea dentale nell’arcata superiore si effettua il rialzo di seno mascellare, per l’arcata inferiore invece si incrementa l’osso con delle tecniche riabilitative. Noi dello studio dentistico Banzi utilizziamo una membrana riassorbibile o il tessuto del paziente e, al di sotto di queste, andiamo ad inserire il materiale osseo di riempimento che rigenererà il tessuto osseo esistente e ne formerà di nuovo.

Il materiale osseo può essere autologo o eterologo. Nel primo caso è costituito da osso del paziente, nel secondo caso si tratta di osso bovino deproteinizzato.

Presso il nostro studio dentistico utilizziamo sostituti ossei e membrane per l’odontoiatria di altissima qualità che rispondono in modo efficace a tutte le esigenze di rigenerazione ossea. Attraverso quest’ultima siamo in grado di ripristinare la presenza di osso in tutti i casi, dal piccolo difetto parodontale alla ricostruzione di creste atrofiche.

 

———

 

Ti sei ritrovato a cercare “dentista a Pieve di Cento”? Allora sei sulla pagina giusta! Contattaci e inizia un percorso con noi!

Vuoi fissare una visita presso Banzi Studio Dentistico? Contattaci allo 051 974600, siamo a tua disposizione!
Seguici su Facebook e su Instagram per rimanere aggiornato su tutte le novità!

 

— Argomenti trattati